arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
Gli acquisti come risorsa economica per l'azienda

Gli acquisti come risorsa economica per l'azienda

Una volta si chiamava 'ufficio acquisti' oggi è diventata la funzione approvvigionamenti purchasing & supply management.
 
Una volta si chiamava 'ufficio acquisti' oggi è diventata la funzione approvvigionamenti purchasing & supply management. Non si tratta di un semplice cambiamento del nome, ma di una vera e propria mutazione genetica, perché chi gestisce il complesso iter della selezione dei fornitori, degli acquisti, della logistica di un'impresa edile deve mettere in campo professionalità e competenze ad ampio raggio. Non a caso questa funzione ha assunto via via una maggiore importanza all'interno della Carron, come ci racconta il responsabile Valter Marcon che coordina un team composto da 15 persone dell'area purchasing & supply management e da 4 persone dell'area logistica.
 
Dr. Marcon, come è cambiata la funzione acquisti nel tempo?
Più si amplia il mercato, maggiore è il valore aggiunto che gli approvvigionamenti possono dare al conto economico dell'azienda. Oggi il buyer è una figura professionale molto più articolata rispetto al passato, soprattutto in un settore come l'edilizia. La Carron fa parte di quelle imprese che hanno modificato le proprie strategie commerciali per far fronte alla crisi e l'Ufficio Approvvigionamenti ha assunto in tale cambiamento un ruolo strategico all'interno di un'impresa di costruzioni divenuta a tutti gii effetti General Contractor.
 
Qual è a suo giudizio l'aspetto di maggior innovazione?
Ampliando il proprio raggio d'azione e la tipologia della clientela, principalmente privata, l'Ufficio Approvvigionamenti ha rivoluzionato progressivamente i propri “approved suppliers" approcciando importanti società a livello nazionale appartenenti ad ogni categoria del mondo edile (impiantisti meccanici ed elettrici, produttori ed installatori di serramenti/facciate, produttori di calcestruzzo, ecc.) acquisendo il know-how su metodologie produttive, nuovi materiali ed applicazioni tecnologiche necessario per affrontare gli appalti del nuovo mercato edilizio.
 
Come avviene la selezione di fornitori?
Analizzare le offerte economiche ricevute e acquistare alle migliori condizioni forniture e sub-affidamenti non è più l'obiettivo primario. La figura del fornitore è strategica, non solo per la qualità del lavoro ma anche per garantire il rispetto dei tempi. Conseguentemente, l'analisi diventa più attenta e la qualifica del fornitore più complessa. Sempre di più i nostri fornitori sono partner piuttosto che semplici subappaltatori.
 
Quanto sono importanti le forniture per il buon esito dei progetti?
I Clienti/Committenti domandano sempre più garanzie, affidabilità e durabilità delle opere e la Carron, a sua volta, le richiede ai propri partner. Garanzie sotto forma di performance bond, rispetto di tempistiche e bontà del prodotto, nonché affidabilità e servizio di post consegna sono fondamentali nelle ricerca del partner giusto. Sviluppiamo con i nostri partner/fornitori una collaborazione a livello tecnico studiando migliorie e nuove proposte che possano soddisfare prestazioni e condizioni economiche.
 
Queste nuove funzioni dell'ufficio approvvigionamenti che conseguenze portano sulla composizione del team?
L'organico è stato implementato con figure specialistiche nel campo dell'impiantistica e dell'ingegneria, dando valore aggiunto al lavoro dei buyers. Anche la sezione della Logistica è stata riorganizzata in funzione degli ampliati confini di operatività della Carron che è presente in buona parte del territorio nazionale. Il Magazzino/Officina, fondamentale nel passato, è divenuto un vero e proprio ufficio logistica che seleziona e coordina i servizi offerti dal noleggio da parte di società specializzate.
 
Se dovesse riassumere in poche parole gli obiettivi che lei e il suo team intendete raggiungere nel 2016, che cosa direbbe?
Continuare nel processo di innovazione delle relazioni con il mercato, consolidare rapporti con i partner, ricercare i migliori prodotti e le tecnologie più aggiornate sono gii obiettivi che vogliamo raggiungere per rendere sempre più performante la Carron nella soddisfazione del cliente Finale.