arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
Le R.S.A. Debouchè e Parco Boschetto

Le R.S.A. Debouchè e Parco Boschetto

Due strutture residenziali sanitarie assistenziali realizzate seguendo i più alti standard qualitativi, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e minimizzare i futuri costi di gestione

Carron sta curando la realizzazione ex novo di due Residenze Sanitarie Assistenziali dalla A alla Z, compresa la fase finale in cui dovrà garantire al gestore finale l’accreditamento sanitario.

Si tratta di due strutture in via Nichelino che pur non essendo ospedaliere offriranno agli ospiti un’articolata assistenza medica ed infermieristica. Oltre a ciò si garantiranno prestazioni alberghiere quali ristorazione, lavanderia e pulizia, nonché spazi adeguati alle attività ricreative, di socializzazione, e recupero motorio. Le due RSA avranno una capacità di 120 posti letto, nella residenza “Debouchè” e di 60 posti letto oltre al centro diurno da 20 posti nella residenza “Parco Boschetto”.

L’edificio si articolerà su 6 piani fuori terra, oltre un piano interrato. Al piano terra è prevista una piastra per i servizi generali e condominiali (cucina, lavanderia, morgue).

Il piano interrato si svilupperà sfruttando il dislivello esistente tra l’attuale piano di campagna e nuova viabilità e parcheggio previsto dalle opere di urbanizzazione e che daranno accesso all’area di intervento.

I piani dal primo al terzo compresi ospiteranno i nuclei di degenza della RSA denominata Debouchè. Al piano quarto è previsto invece l’ingresso della RSA denominata “Parco Boschetto” e un nucleo di degenza. Il piano quinto ospiterà i rimanenti due nuclei della stessa RSA.

In copertura, infine, si provvederà all’installazione di un campo fotovoltaico e di un campo solare termico.

Il piano terra avrà una superficie di 1.800 metri quadrati, gli altri 5 di 1.100 mq.
 

IL CRONOPROGRAMMA
È in corso il getto del solaio del piano 1°, si prevede di chiudere le opere strutturali per luglio 2019 e si lavora con l’obiettivo di completare l’intervento per la primavera del 2020

I SISTEMI ADOTTATI PER GARANTIRE IL MASSIMO COMFORT DEGLI UTENTI
L’involucro dell’edificio è costituito da un rivestimento di tipo a “cappotto” atto a garantire una coibentazione termica applicato su tamponamento in muratura in cotto con spessore di 25 cm e all’interno sarà realizzata una controparete in cartongesso in cui sarà inserita la lana di roccia per migliorare la coibentazione acustica.

I MIGLIORI STANDARD PER MINIMIZZARE I COSTI DI GESTIONE
Le strutture sono in corso di realizzazione secondo i più alti standard qualitativi, per garantire le migliori performance dal punto di vista energetico e della tutela ambientale ma anche per offrire agli utenti della struttura il massimo comfort, sotto il profilo dell’isolamento termico e acustico, garantendo al contempo a favore della gestione minori costi per le spese di climatizzazione estiva e invernale. Da tali esigenze nascono le scelte di realizzare un cappotto esterno isolante, rimuovendo elementi critici dal punto di vista delle dispersioni termiche, quali ad esempio i cassonetti delle tapparelle.

Il piano copertura è destinato esclusivamente all’installazione di impianti tecnologici di un campo fotovoltaico e di un campo solare termico.

I locali collettivi quali soggiorni comuni, sale polivalenti, saranno dotati di ampie superfici vetrate. Tra le opere di urbanizzazione, Carron realizzerà una rotonda per migliorare la viabilità sull’adiacente via Debouchè.

SCHEDA INTERVENTO:
Committente: Carron cav Angelo S.p.A.

Luogo: Via Debouchè, Comune di Nichelino (TO)

Data inizio lavori: 30/01/2019

Data fine lavori prevista: maggio 2020

Tipo di opera: Collettività

Progettista: Studio Pierro

Importo: euro 10.500.000