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Il motto: COSTI quel che COSTI insieme ce la faremo!

Il motto: COSTI quel che COSTI insieme ce la faremo!

Qual è la Vostra Mission?

Nell’ Ufficio Costi ci occupiamo della contabilità industriale che consiste nella contabilizzazione e classificazione delle spese sostenute per la realizzazione delle opere di Carron Spa e Carron Bau.

Si tratta di dati fondamentali per l’impresa: il nostro lavoro è strategico per una successiva analisi svolta al di fuori del nostro ufficio. Grazie

alla nostra registrazione di un’ampia mole di dati, ogni singola opera realizzata da Carron potrà essere analizzata sotto il profilo dei tempi impiegati per l’esecuzione delle diverse lavorazioni e dei costi di gestione, monitorando così il rispetto del budget. Queste informazioni serviranno per formulare nuove offerte e organizzare i nuovi lavori partendo da dati realmente sperimentati.

Com’è strutturato l’Ufficio?

7 donne ognuna con ruoli facilmente interscambiabili e, nel limite delle possibilità, tutte con le stesse conoscenze e competenze: questo è un valore

aggiunto, per poterci permettere in caso di necessità di subentrare in aiuto ad ognuna di noi, in qualsiasi momento.

Come si può descrivere l’ufficio in numeri?

Lo svolgimento del nostro lavoro consiste nella raccolta e contabilizzazione di numerose informazioni e dati che principalmente sono documentati dalle fatture dei fornitori: ad esempio nel 2019 sono state registrate 11.843 fatture fornitori relative a Carron S.p.A., vale a dire circa 1.000 fatture

al mese, a cui si aggiungono 5413 fatture fornitori relative a Carron Bau, circa 450 al mese, con la relativa gestione dei DDT/SAL. È una consistente

mole di dati che implica grande attenzione, vista anche, in certi casi, la complessità nella gestione e l’esigenza di un puntuale controllo sull’esattezza delle fatture stesse (a volte d’importo molto elevato) prima di dare l’input positivo ai fini del pagamento.

Quali sono i vostri principali interlocutori?

Abbiamo un rapporto diretto e continuo con i fornitori, con cui siamo in costante aggiornamento. Ci rapportiamo anche con i nostri tecnici di cantiere che ci trasmettono vari dati, tra cui documenti di trasporto e S.A.L., in modo che possiamo verificare la corrispondenza delle fatture.

Il rapporto con i tecnici ci consente di tenerci aggiornati sui costi provvisori di cantiere, che vengono costantemente aggiornati per poi trasmettere i dati consolidati di mese in mese alla proprietà.

Come si è evoluto e si sta evolvendo il vostro lavoro nel tempo con i nuovi strumenti tecnologici?

Specialmente nel nostro settore è divenuto indispensabile avvalersi di strumenti tecnologici all’avanguardia (hardware e software) per snellire i flussi di lavoro inerenti alla nostra attività. Carron è sempre stata molto attenta all’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative, prerogativa che ha sicuramente contribuito alla costante crescita e continua evoluzione dell’impresa e di questo ufficio in tutti questi anni di attività. Se pensiamo che i costi dei cantieri più di trent’anni fa venivano annotati su un quadernetto, quando ancora non c’era alcun computer e tutto veniva scritto a penna, dobbiamo dire che oggi siamo in un’altra era. Con l’avvento della fatturazione elettronica e con l’acquisizione dal 2020 di un nuovo gestionale è cambiato notevolmente lo svolgimento del nostro lavoro e questo ci ha permesso di poter svolgere ugualmente le nostre mansioni anche in modalità smart-working durante tutto il periodo dell’emergenza (Covid 19) senza interruzioni e senza particolari difficoltà.

Le caratteristiche principali del vostro team?

La nostra caratteristica principale è la consapevolezza dell’importanza della flessibilità, la capacità di uscire dagli schemi e saperci adattare ai cambiamenti. Inoltre, ciò che ci caratterizza è il continuo confronto reciproco, la collaborazione anziché la competizione e l’approccio costruttivo nell’affrontare le questioni che giornalmente si manifestano, trovando le soluzioni insieme.

Il vostro principale obiettivo?

Il nostro obiettivo è di essere puntuali e precise il più possibile nel rispettare le scadenze e le modalità previste per garantire un razionale processo di gestione e controllo dei costi aziendali. Cosa vi dà più soddisfazione? Ci dà soddisfazione pensare che anche il nostro contributo è indispensabile per un buon andamento aziendale e soprattutto il fatto di avere la certezza di appartenere ad una grande famiglia dove la considerazione delle PERSONE conta prima di ogni altra cosa. L’ufficio commerciale