arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
CONTINUANO GLI INVESTIMENTI NELLA DIGITALIZZAZIONE

CONTINUANO GLI INVESTIMENTI NELLA DIGITALIZZAZIONE

Carron sta implementando nuovi software che collegano i dati dei cantieri con l’Area Amministrazione

Carron sta continuando ad investire per migliorare i processi lavorativi all’insegna dell’innovazione, sposando l’obiettivo della digitalizzazione aziendale. Tra le novità, è in fase d’implementazione nell’Area Amministrazione un nuovo software che permette un incrocio automatizzato di dati, consentendo ad esempio di verificare la corrispondenza delle stime preventive di tempi e costi con il consuntivo. Un’ulteriore spinta all’innovazione deriva da un altro innovativo software che copre anche l’area produzione, dando un’accelerazione alla digitalizzazione dei processi all’interno dei cantieri. Lo strumento è un ausilio per i project manager per il controllo di gestione del cantiere, permettendo loro di accedere da computer portatile a tutti i dati e aggiornare le informazioni in diretta per renderle poi disponibili ed accessibili a chi deve consultarle in azienda. I due software, tra loro integrati, portano dei vantaggi in termini di efficienza, risparmiando in attività di reworking. Lo scopo è di ridurre al minimo l’attività di data-entry al fine di “liberare” quanto più tempo possibile da dedicare alle attività più rilevanti e significative per la creazione di valore.
Quando viene ad esempio aggiornato un dato di cantiere che è in relazione con i dati della contabilità, l’update dell’info è automatica anche nel database accessibile all’Area Amministrazione. Nel caso in cui ci sia una discrepanza tra previsione e consuntivo, si accende un alert, permettendo di monitorare costantemente se le previsioni sono corrette. C’è così un flusso ininterrotto di dati, che oltre ad essere condivisi sono sempre più interconnessi, acquistando valore. L’incrocio dei dati è strategico, anche per i preventivi. Due mondi che un tempo erano separati, l’area amministrativa e il cantiere, sono oggi sempre più connessi grazie alla tecnologia.

Il processo
Il processo che ha portato all’applicazione dei nuovi software ha preso il via ad ottobre 2018. Dopo un’analisi interna dei work flow, per capire come una determinata informazione transita ed è interconnessa da un’area aziendale ad un’altra, è stato individuato un cantiere pilota per sperimentare il nuovo sistema: l’intervento in corso a Silea per la realizzazione di quattro palazzine residenziali. Per tutto il 2019 si è proceduto con un doppio binario, utilizzando sia il tradizionale che il nuovo sistema, in modo da verificare che i dati elaborati dai nuovi gestionali quadrassero. Dopo il test si è passati al “go live” dal 1 gennaio 2020.

La vision
Carron è consapevole dell’importanza strategica della tecnologia, driver dello sviluppo, per razionalizzare ed efficientare i processi. L’investimento negli strumenti innovativi più all’avanguardia è continuo, sperimentando soluzioni tecnologiche che permettono di anticipare il futuro.