arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
IL DEPURATORE TRENTO 3

IL DEPURATORE TRENTO 3

TRENTO- LE GRANDI INFRASTRUTTURE

Un impianto che produrrà energia elettrica verde sfruttando un processo innovativo

Particolarità dell’intervento
Il tracciato stradale verrà modificato e traslato verso la ferrovia per una lunghezza di 850 m. Per la realizzazione dell’impianto è previsto lo scavo del conoide detritico per un volume di 650.000 metri cubi che verranno reimpiegati per la realizzazione del nuovo tracciato della statale e per un tomo di protezione dell’impianto dalla caduta massi avente un’altezza di 21 metri ed una lunghezza di 500 metri.

Numero di persone impiegate in cantiere
L’intervento arriverà ad impiegare nei periodi di punta oltre cento ottanta persone.
L’impianto di depurazione Trento 3 è attualmente uno dei più importanti cantieri aperti in Trentino e attualmente ci lavorano un centinaio di operai, numero destinato ad aumentare con l’inizio delle installazioni
delle opere elettromeccaniche.

Un impianto green ad alta efficienza
Il depuratore, sfruttando un processo innovativo, sarà in grado di produrre energia elettrica verde. La cogenerazione con il biogas, la turbina idraulica sullo scarico dell’acqua depurata e i pannelli fotovoltaici produrranno 4 milioni di kWh all’anno che coprono circa il 30% del fabbisogno energetico dell’impianto.
A regime, l’impianto sarà in grado di trattare fino a 6.000 mc/ora di fognatura nera. La linea di trattamento del fango di risulta è progettata per il recupero del biogas, con il quale sarà possibile produrre energia elettrica, coprendo fino a circa il 30% del fabbisogno dell’impianto.
L’impianto avrà una potenzialità di 150.000 abitanti equivalenti e tratterà ogni giorno un volume di 48.000 metri cubi di reflui fognari, con una portata media di 2.000 metri cubi all’ora e punte fino a 6.000 metri cubi all’ora.
Carron, nel ruolo di impresa capogruppo, ha messo in campo tutte le energie tecniche, gestionali e organizzative : la sfida più ardua in cui siamo impegnati consiste nel realizzare l’opera nel rispetto dei tempi e dei costi che ci siamo prefissati.