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NUOVA STAZIONE AUTOSTRADALE DI MONTECCHIO MAGGIORE

NUOVA STAZIONE AUTOSTRADALE DI MONTECCHIO MAGGIORE

Uno snodo strategico per il flusso stradale dell’intero comprensorio, anche in vista del completamento della Superstrada Pedemontana Veneta In cosa consistono i lavori

Carron sta eseguendo i lavori di realizzazione delle opere di completamento della nuova autostazione di Montecchio Maggiore e collegamenti con la viabilità ordinaria.

L’obiettivo

L’esigenza di realizzare una nuova stazione autostradale a Montecchio Maggiore trae spunto dalla situazione alquanto disagiata del vecchio casello e dalla continua congestione del traffico sugli svincoli e sulla viabilità esterni, che presentano caratteristiche inadeguate rispetto agli attuali ingenti volumi di traffico. Dato che l’attestazione della Pedemontana Veneta sulla A4 è stata traslata dalla zona di Montebello Vicentino (dove era prevista inizialmente) a quella di Montecchio Maggiore, il nuovo svincolo viene ad assumere la configurazione, oltreché di autostazione, anche di nodo d’interconnessione tra due autostrade, con superiori caratteristiche geometriche e dimensionali.

Le innovazioni dal punto di vista costruttivo

Per le gallerie ferroviarie, in particolare, le tradizionali opere in carpenteria c.a., sono state sostituite con strutture prefabbricate (sia elevazioni che solette), al fine di ridurre i tempi di esecuzione, garantire maggiore sicurezza alle maestranze durante le attività esecutive e ridurre i tempi di interazione con la linea ferroviaria in esercizio. Impiego nel cantiere della metodologia BIM, per le attività di verifica della progettazione esecutiva (code detection e clash detection), e per lo sviluppo degli elaborati finali “as built”.

I principali punti di complessità dell’intervento

Realizzazione delle gallerie ferroviarie mantenendo in esercizio la linea RFI MI-VE. Gestione del traffico veicolare A4 durante le attività di completamento delle strutture e dei rilevati adiacenti all’attuale sede autostradale.

Stato di avanzamento lavori e pianificazione

Il cantiere è in questo momento al 5% del suo avanzamento ed è in atto una profonda pianificazione delle attività che tiene conto delle molteplici interferenze.

Organizzazione dei turni di lavoro per garantire la massima efficienza

Il cantiere prevede per i prossimi mesi lo svolgimento delle attività in doppio turno. In particolare, durante il turno notturno vengono e verranno realizzate, a ridosso della linea ferroviaria: le fondazioni speciali (diaframmi e pali) e la posa e completamento delle strutture prefabbricate. Durante il turno diurno, invece, sono pianificate tutte le altre attività di cantiere, relative sia al completamento dei nuovi rilevati autostradali sia al completamento delle nuove strutture.