arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
Il NUOVO BUILDING CINTURATO NELL’HEADQUARTER PIRELLI

Il NUOVO BUILDING CINTURATO NELL’HEADQUARTER PIRELLI

Gli uffici contemporanei dialogano con gli edifici storici e l’affascinante giardino segreto del Campus Pirelli nel cuore del quartiere Bicocca

UN INTERVENTO CHE VALORIZZA LA RELAZIONE TRA STORIA, ATTUALITÀ E FUTURO

L’intervento, nell’ambito del completamento del Campus Pirelli, è consistito nella demolizione della sede storica degli uffici direzionali Pirelli sin dal 1938, edificio non vincolato e non più utilizzato, per la costruzione di un edificio contemporaneo a uso uffici con sale riunione di diversa dimensione integrati da uno spazio espositivo, sale formazione interna e spazi welfare per dipendenti Pirelli oltre alla mensa e caffetteria aziendale. L’intervento di razionalizzazione e riqualificazione ha portato alla realizzazione del nuovo fabbricato, su una superficie totale di circa 8.500 mq che si dispone lungo Viale Sarca, costituito da tre livelli fuori terra e un piano interrato adibito a parcheggi, locali tecnici, magazzini, archivi e uno spazio fitness. Il nuovo edificio contemporaneo dialoga in modo armonico con gli edifici preesistenti della Bicocca degli Arcimboldi e della Fondazione Pirelli, ma anche con il giardino storico “segreto”, acquisendo così le qualità acustiche necessarie agli uffici ed alle aule del learning centre. Aprendosi verso il parco romantico dal disegno ottocentesco, l’edificio garantisce anche ottimali condizioni di vista e orientamento per le sale. L’intervento ha inoltre disegnato nuovi spazi aperti: una piazza alberata sul modello degli spazi pubblici francesi, una piazza dal carattere naturalistico che si apre davanti al fronte della mensa con uno spazio pavimentato e una grande area a prato.

L’approccio bioclimatico e l’attenzione alle performance sotto il profilo energetico

Strategico il tema dell’approccio bioclimatico e della prestazione energetica legata all’involucro contemporaneo, e quello di un’efficace comunicazione dell’immagine aziendale di eleganza, stile, qualità e innovazione. È stata realizzata una copertura piana, con tetto verde, sulla quale saranno installati 132 moduli fotovoltaici con potenza nominale di circa 43 kWp ed una produzione di circa 46.500 kWh annui. L’edificio è stato progettato per l’ottenimento della certificazione LEED, livello GOLD.

Aspetti tecnici

La struttura portante del nuovo edificio è realizzata in calcestruzzo armato gettato in opera. I serramenti esterni sono costituiti da telaio a montanti e traversi in alluminio; la maggior parte delle specchiature è di tipo fisso, ad eccezione delle specchiature dei lati corti dell’edificio in cui sono previste porzioni apribili.

Finiture

Le finiture interne dell’immobile sono di elevato pregio estetico.

Numero di persone coinvolte in cantiere

Punte di 70 persone al giorno

I punti di complessità dell’intervento

La sfida principale è stata la cura delle scale e dei solai a vista con gli impianti elettrici e speciali incassati all’interno dei getti.

Gli aspetti di cui la squadra Carron è più soddisfatta

Particolare soddisfazione ci è stata data dalla perfetta unione tra la facciata vetrata e il rivestimento in cemento stampato prefabbricato, essendo stato tutto o quasi predisposto durante le lavorazioni di carpenteria.