arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
 La nuova sede Pizzato Elettrica

La nuova sede Pizzato Elettrica

Un struttura di ampie dimensioni con due corpi di fabbrica realizzati in cemento armato gettato in opera. Pilastri, travi ed impalcati con geometrie e dimensioni rilevanti ad alta prestazione. Riunioni settimanali per monitorare l’avanzamento delle opere nel rispetto del cronoprogramma

È all’avanguardia la nuova sede aziendale in costruzione della Pizzato Elettrica, azienda leader nel settore della costruzione di interruttori di posizione, finecorsa, microinterruttori ed interruttori di sicurezza.

L’intervento in corso consiste nella realizzazione di un fabbricato industriale, in cui saranno collocate tutte le funzioni direzionali e produttive dell’azienda. Il complesso si svilupperà su due edifici, distinti per funzione, collegati tra loro da passerelle, oltre che da passaggi pedonali e carrai interni al lotto.
Lo spazio tra i due corpi di fabbrica, di circa 13 metri, sarà connotato da un ampio avvallamento che consentirà di illuminare ed areare in modo corretto i vani che vi si affacceranno: anche il piano interrato trasmetterà una sensazione d’apertura. L’edificio destinato alla produzione, circa di forma quadrata, sarà costituito da tre livelli, di cui due fuori terra ed uno interrato, e si svilupperà internamente al lotto. L’edificio destinato ad uffici, che conterrà anche alcuni laboratori, si svilupperà invece su tre livelli fuori terra e due piani interrati, avrà forma rettangolare e si affaccerà su Corso della Ceramica. Entrambi gli edifici sono stati ideati per essere facilmente ampliati nelle parti del lotto lasciate a verde nella zona sud al fine di una futura espansione dell’attività.
 
Il geometra Alberto Agnoli, project manager, spiega gli aspetti più significativi dell’intervento

Le peculiarità dell’intervento
 
Contrariamente ad altri edifici simili realizzati mediante l’utilizzo di elementi prefabbricati, la struttura è interamente eseguita in cemento armato gettato in opera. I pilastri, le travi e gli impalcati hanno geometrie e dimensioni rilevanti, in modo da garantire prestazioni elevate. 

Gli aspetti all’avanguardia 
La realizzazione delle strutture in cemento armato in opera, le carpenterie metalliche, le facciate, gli impianti e i pavimenti industriali riscaldati.

Com’è stato organizzato il personale per garantire il rispetto del cronoprogramma? 
Mediante elaborazione della matrice dei computi e riunioni settimanali con i fornitori per monitorare l’avanzamento delle opere rispetto al programma lavori.
 

SUPERFICI

Edificio produttivo 
Piano Interrato: 7.500 mq
Piano Terra: 7.500 mq
Piano Primo: 7.500 mq
TOTALE: 22.500 mq
 
Edificio uffici 
Piano Secondo Interrato: 1.100 mq
Piano Primo Interrato: 1.100 mq
Piano Terra: 1.100 mq
Piano Primo: 1.100 mq
Piano Secondo: 1.100 mq
TOTALE: 5.500 mq 
 
ESTENSIONE TOTALE COMPLESSO PRODUTTIVO: circa 28.000 mq
 
SCHEDA DEL CANTIERE
Ente appaltate:
Pizzato Elettrica s.r.l.

Luogo: Marostica (VI)

Tipologia d’opera: Stabilimento produttivo ed uffici nuova sede aziendale

Inizio lavori: 21 Settembre 2017 

Termine ultimazione opere: 23 Giugno 2019

Progettista: Studio Archingegno

Importo dei lavori: euro 26.000.000 

Project manager: Geom. Alberto Agnoli 

Site manager: Arch. Matteo Brichese

Tecnico della sicurezza: Marco Chiurato