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Ufficio Commerciale e Ufficio Gare Carron

Ufficio Commerciale e Ufficio Gare Carron

Intervista al responsabile dell'ufficio commerciale e al responsabile dell'ufficio gare
 
Accompagniamo il Cliente dall’inizio del progetto alla consegna dell’opera
L’intervista al responsabile dell’Ufficio Commerciale Andrea Gabrielli
 
Qual è la Vostra Mission?
Implementare il portafoglio ordini e alimentare la creazione di valore aggiunto da parte di Carron.
 
Com’è strutturato l’Ufficio Commerciale?
Il nostro è un lavoro di squadra. Ogni membro del team commerciale segue zone specifiche ma l’aggiudicazione di nuovi lavori è sempre frutto della sinergia interna al Gruppo Carron.
 
Quali i principali punti di forza?
I membri del team commerciale di Carron mantengono un rapporto costante con i Clienti per tutto l’iter. Dopo la firma del contratto, a trattativa conclusa, noi continuiamo ad esserci, fino al completamento dei lavori. In questo modo abbiamo un feedback reciproco con i nostri Committenti. La serietà e responsabilità ci vengono riconosciute come punti di forza.
 
Che dote non deve mancare mai?
Tra le doti dell’Ufficio Commerciale Carron c’è la capacità di essere flessibili, intercettando sia lavori privati che opere pubbliche, nella consapevolezza delle rispettive peculiarità. Da una parte nel settore pubblico l’iter è spesso più lungo, ma Carron è pronta ad adeguarsi al contesto in cui opera.
 
Dall’altra parte, nel caso dei lavori privati, in cui le tempistiche sono spesso stringenti, riusciamo comunque a soddisfare le aspettative dei Clienti. Cogliere le occasioni, fare ciò che il mercato ci richiede, e farlo bene, è il nostro impegno quotidiano.

Qual è il vostro target di Clienti e come li raggiungete?

Spesso sono società d’investimento, come le s.g.r., a fare grandi investimenti nella riqualificazione di complessi edilizi. Tra le aziende che ci hanno commissionato importanti interventi le aziende del fashion e del lusso, che continuano ad investire nel territorio nella convinzione della qualità del Made in Italy. Per noi è motivo d’orgoglio contribuire a interventi che fanno girare l’economia locale, anche operando per prestigiosi brand del settore alberghiero. In generale, ad accomunare i nostri Clienti, a prescindere dalla forma giuridica, dal settore e dalle dimensioni, sono la serietà e l’alto standing. Noi siamo selezionati dal Cliente, ma lo screening è reciproco.

Il Vostro principale obiettivo?

Vogliamo raggiungere lo stesso obiettivo del Committente, massimizzando il risultato grazie ad un metodo di lavori efficiente. Ecco perché lavoriamo fianco a fianco con il Cliente, siamo pronti ad adeguarci alle richieste che ci vengono sottoposte, superando le difficoltà con l’attitudine al problem solving che ci contraddistingue.

È grazie al lavoro dell’Ufficio Commerciale, oltre che all’impegno di tutti i dipendenti e collaboratori di Carron, che il portafoglio lavori è in crescita. Qual è il valore?

Il backlog al 31/12/2018 segna ordini per 583 milioni di euro, in crescita.  La capacità di realizzare e coordinare le più complesse operazioni nel settore della riqualificazione di complessi edilizi e della realizzazione di infrastrutture viarie e sociali permette al Gruppo di essere riconosciuto come un player sempre più strategico nel mercato, ampliando il raggio d’azione.

Il motto: da soli si vince, insieme si trionfa! Non è il singolo a portare il risultato, la forza è nel team

L’intervista a Francesca Masin, responsabile dell’Ufficio Gare

Cosa vi dà più soddisfazione?

Vincere!

Più una gara è complicata, più richiede studio ed attenzione, maggiore è la soddisfazione che si trae dal raggiungimento del risultato.  Al contempo troviamo molta soddisfazione nel team working: ci concentriamo e collaboriamo al raggiungimento di un obiettivo comune, che va al di là delle aspirazioni personali. Lavoriamo tutti alla pari per arrivare ad un comune traguardo, che diventa punto di partenza per le nuove opere di Carron e va poi a benefici della collettività. Quando portiamo a casa il risultato, con la firma dei contratti, siamo infatti consapevoli che le opere di Carron hanno un impatto migliorativo nell’ambiente in cui si inseriscono, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Qual è la fase più delicata?

Tutte le singole fasi di un appalto sono delicate, dalla selezione della gara all’interpretazione più corretta e precisa di un articolo di legge, fino al confezionamento dell’offerta. Il momento del closing di una gara, per noi determinante, è pregno di tensione e di impegno affinchè tutti gli elementi richiesti dalla Committenza siano impeccabili.

A che novità avete assistito negli ultimi anni?

Le novità non si esplicano solo sul piano normativo, ma si riverberano anche su quello pragmatico. Un esempio riguarda il livello di strumenti utilizzati per la gestione della gara d’appalto: si pensi solo che attualmente lavoriamo su circa 150 portali telematici differenti (tra pubblico e privato), mentre fino a circa 8 anni fa la gara era solamente “cartacea”.

Quali gli step del lavoro?

Curiamo un percorso complesso, che parte da una valutazione di fattibilità, in cui verifichiamo se sussistono i presupposti amministrativi per la partecipazione alla gara, monitorando la normativa, le richieste dell’ente, il rispetto delle tempistiche.

Oltre alla ricerca dei bandi interessanti, anche dopo l’aggiudicazione dei singoli appalti, seguiamo la certificazione dei cantieri e garantiamo il mantenimento dell’attestazione di qualificazione SOA, “passaporto” per gli appalti pubblici in Italia. L’impegno prosegue nel mantenimento di un rapporto equilibrato e rassicurante oltre che soddisfacente con i nostri Clienti.