arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
 Un upgrade estetico e funzionale

Un upgrade estetico e funzionale

Un intervento di trasformazione architettonica, strutturale e impiantistica che ha dato nuovo appeal ad un edificio ormai datato. Il nuovo lay-out e il completo rinnovo dell’involucro esterno con facciate vetrate altamente performanti hanno permesso di adeguare l’immobile alle attuali esigenze

Si è proceduto alla totale riqualificazione dell’edificio di via Chiese 72-74 ubicato nel quartiere Bicocca, ad est della grande arteria di transito Viale Fulvio Testi a Milano. L’immobile oggetto d’intervento, costruito nei primi anni ’80, senza particolare qualità architettonica e ormai datato dal punto di vista energetico e distributivo, è stato rinnovato e trasformato in un immobile contemporaneo, adeguandolo alle necessità attuali di risparmio energetico e isolamento acustico.

Il project manager Michele Menegotto racconta come l’edificio è cambiato nella forma e nella sostanza dal punto di vista prestazionale

LE FASI
Prima di dare inizio alle opere di riqualificazione dell’immobile, costituito da 8 piani fuori terra e 1 piano interrato per un totale di 11.000 mq di superficie, sono stati eseguiti i lavori di rimozione, demolizioni interne e bonifica ambientale.

L’OTTIMIZZAZIONE DELLA FLESSIBILITÀ
Si è proseguito poi con interventi che hanno portato all’ottimizzazione della flessibilità e della divisibilità in unità per singoli tenants con la realizzazione di nuove finiture interne, nuovo layout dei percorsi e dei blocchi servizi.

L’UPGRADE TECNOLOGICO
Si è proceduto inoltre all’adeguamento del sistema tecnologico installando un nuovo sistema impiantistico con un insieme di accorgimenti per il controllo energetico. L’edificio è stato certificato secondo lo standard LEED, Leadership in Energy & Environmental Design. Inizialmente l’obiettivo di progetto era LEED Gold, poi attraverso l’adozione di migliorie qualitative dei materiali ed alcune accortezze progettuali si è raggiunto il superiore livello Platinum.

IL RESTYLING
Infine, si è intervenuti sulle facciate rinnovando l’immagine del fabbricato con un disegno architettonico nuovo che considera, oltre all’aspetto estetico quello energetico e prestazionale.

UNA CONFIGURAZIONE PIÙ MODERNA
L’intervento ha previsto una configurazione molto più leggera ed articolata dei volumi, con una nuova facciata in triplo vetro camera strutturato da terra a soffitto che permette piena connessione visiva tra ambienti lavorativi e ambiente esterno, rendendoli permeabili. La suddivisione degli spazi è stata orientata a far filtrare al massimo la luce naturale.

MIGLIORIE
Tra le principali migliorie sono state completamente rimosse le facciate con finestre a nastro e parapetti in cemento, sostituite con facciate vetrate ad alte prestazioni. L’intervento è stato completato rispettando le strette scadenze prestabilite.

SCHEDA INTERVENTO:
Committente:
Generali Real Estate SGR S.p.A.

Luogo: via Chiese, 72 (MI)

Data inizio lavori: 22/08/2016

Data fine lavori: 18/06/2018

Tipo di opera: uffici direzionali, durante le opere la proprietà è riuscita a chiudere un contratto di locazione con la società Engie che ha preso in locazione l’intero stabile

General Manager: Arch. Maraschin Andrea

Project Manager: Geom. Menegotto Michele

Site Manager: Geom. Gasparetto Simone

Assistente al Site Manager: Ing. Nicola Bessegato

Progettista: PARK Associati

Importo: euro 19.300.000

Area: 15.000 mq

Certificazione energetica: LEED Platinum